Le Nostre Idee


Il nostro Movimento denominato "Io Ho un Sogno" nasce per dare una risposta concreta alla forte esigenza di cambiamento della Scuola italiana.
Combattere l'omologazione culturale e l'appiattimento delle Identità costruendo una nuova realtà Scolastica fatta di Valori, Partecipazione e Spirito di Comunità. 

I nostri Obiettivi:







1. Restituire allo studente la capacità di SOGNARE
Per costruire un Futuro per la nostra terra fecondandola con l'intransigenza dei nostri Valori.

2. La Cultura non è nozione ma lo strumento base per una "sana Rivoluzione"

Per programmi didattici che valorizzino la cultura dello sport e l’amore per la patria restituendo centralità alle materie umanistiche: elemento distintivo della cultura italiana.

3. Scuole all'avanguardia & più "sicure"
Per restaurare subito tutti gli edifici scolastici, affinchè siano più sicure e si adeguino alle nuove norme edilizie. Per immaginare nuove strutture scolastiche che fin dalle mura raccontino una nuova idea di scuola.

4. Libertà & Partecipazione: Parole chiavi per una "nuova Scuola"
Per combattere l’autoritarismo dell'ignoranza & per ristabilire l'autorità della cultura. Per aumentare la partecipazione degli studenti agli organi collegiali.

5. Tutti devono avere la possibilità di Studiare!
Per garantire veramente a tutti l’accesso alla cultura ed abolire per sempre il libro di testo obbligatorio.

6. Cambiare il Sistema Scolastico!

Per svecchiare il sistema d’istruzione, corrotto, troppo incancrenito dalle organizzazioni mafiose, e valorizzare il merito e il talento nella selezione dei docenti.










La Rete degli Studenti è l’insieme delle associazioni di studenti delle scuole superiori attive in ogni città. 

.

Siamo una rete indipendente dai partiti, presente in tutta Italia.

.

Ci caratterizziamo come sindacato studentesco: i nostri obiettivi sono difendere e implementare i diritti degli studenti dentro e fuori dalla scuola, come singoli e come componente scolastica, dal livello del singolo istituto fino a quello regionale e nazionale.

.

Siamo impegnati ad ottenere sempre maggiori spazi di democrazia dentro alle scuole, nonché spazi di partecipazione per gli studenti e le attività da essi ideati.
.
Siamo schierati per un autentico diritto allo studio per tutte e tutti.
.
Siamo un’associazione fatta da e per gli studenti delle scuole. 
.
Siamo laiciantifascisti e contro tutte le mafie
.
Siamo democratici e trasparenti nelle nostre procedure e lavoriamo secondo il principio dell’orizzontalità: ogni associazione locale conta uguale a prescindere dal proprio modello organizzativo.

Tutti gli studenti e le studentesse possono aderire alla Rete indipendentemente dalla loro nazionalità, religione, appartenenza ideologica o di partito, orientamento sessuale. 
.

Associazioni, gruppi e collettivi studenteschi possono aderire alla Rete sulla base della condivisione dei principi elencati nel nostro Statuto.



Per maggiori informazioni clicca qui